Luci a San Siro – Roberto Vecchioni

Standard
Hanno ragione, hanno ragione,
mi han detto è vecchio tutto quello che lei fa
parli di donne da buon costume,
di questo han voglia se non l’ha capito già.
E che gli dico? guardi non posso.
Io quando ho amato, ho amato dentro gli occhi suoi
magari anche fra le sue braccia
ma ho sempre pianto per la sua felicità.
Luci a San Siro di quella sera,
che c’è di strano siamo stati tutti là,
ricordi il gioco dentro la nebbia:
tu ti nascondi e se ti trovo ti amo là
ma stai barando, tu stai gridando
così non vale è troppo facile così,
trovarti, amarti, giocare il tempo
sull’erba morta con il freddo che fa qui.
Ma il tempo emigra, mi han messo in mezzo,
non son capace più di dire un solo no,
ti vedo e a volte ti vorrei dire:
ma questa gente intorno a noi che cosa fa?
Fa la mia vita, fa la tua vita,
tanto doveva prima o poi finire lì.
Ridevi e forse avevi un fiore
non ti ho capita, non mi hai capito mai.
Scrivi Vecchioni, scrivi canzoni,
che più ne scrivi più sei bravo e fai danè,
tanto che importa a chi le ascolta
se lei c’è stata o non c’è stata e lei chi è.
Fatti pagare, fatti valere,
più abbassi il capo e più ti dicono di sì.
E se hai le mani sporche che importa,
tienile chiuse nessuno lo saprà.

Milano mia, portami via,
fa tanto freddo e schifo e non ne posso più.
Facciamo un cambio: prenditi pure
quel po’ di soldi, quel po’ di celebrità,
ma dammi indietro la mia seicento,
i miei vent’anni e una ragazza che tu sai…
Milano scusa stavo scherzando:
luci a San Siro non ne accenderanno più.

Informazioni su Vix

“Il pensiero dell’altrove, magia, avventura, libertà, utopia e rock and roll”. Conservo lo spirito degli anni ’90 restando “A sei km di curve dalla vita”. Sono agnostica, di sinistra e pacifista salvo complicazioni: bramo il conflitto che genera confronto e crescita personale. Amo la libertà e l’arte in tutte le sue sfaccettature: la musica, il cinema, il teatro, la scrittura, la fotografia e la lettura. Ho pubblicato un libro: Il passato è un campo di addestramento. Storia di Lei. Se dovessi rinascere? USA, Anni ’60: pace, amore, psichedelia. Sputare sentenze non fa per me, evito ipocrisie ed inutili piagnistei. Per il resto, andate in pace.

Una risposta »

Rispondi

