Errori di valutazione

Standard

Forse non sarò una scrittrice, ma tu sicuramente non sei un insegnante.

Ho pensato di dare vita ad un corso di poesia per bambini. Partiamo dal fatto che non insegnerò a dei pargoli cos’è un endecasillabo sciolto o un enjambement, ma cercherò di motivare la loro creatività attraverso le parole e l’espressione delle proprie idee. Questo perché non sono qualificata per insegnare né ne ho la minima intenzione. È facile restare assuefatti dalle loro belle faccine sorridenti. Sono buffi, carini e coccolosi, ma sanno essere meschini. La poesia potrebbe aiutarli ad esserlo meno. E per una che prende pugnalate ogni volta che gira lo sguardo, vi assicuro che è una missione umanitaria. Sapete qual è la novità? Voglio che si abbia il coraggio delle proprie azioni. I bambini per natura non ce l’hanno, negano l’evidenza. Io sono cresciuta ed anche se vivo ancora con i miei e non ho un lavoro fisso non sono più sprovveduta di te che stai leggendo. La maturità si pretende, ma non si dimostra e mi ritrovo a pensare che forse fanno bene i settenni: non sono stato io. Poi sta a te dimostrare il contrario, io la mia l’ho detta. E sapete cosa? Siamo in un Paese apparentemente libero e se voglio urlare nel cuore della notte quanto mi faccia schifo la pochezza d’animo di chi ti ha promesso mari e monti dimostrandosi un omuncolo da quattro soldi sono libera di farlo. 

Ho sbagliato io a fidarmi di certa gente. I bambini almeno le bugie le sanno dire.

Informazioni su Vix

“Il pensiero dell’altrove, magia, avventura, libertà, utopia e rock and roll”. Conservo lo spirito degli anni ’90 restando “A sei km di curve dalla vita”. Sono agnostica, di sinistra e pacifista salvo complicazioni: bramo il conflitto che genera confronto e crescita personale. Amo la libertà e l’arte in tutte le sue sfaccettature: la musica, il cinema, il teatro, la scrittura, la fotografia e la lettura. Ho pubblicato un libro: Il passato è un campo di addestramento. Storia di Lei. Se dovessi rinascere? USA, Anni ’60: pace, amore, psichedelia. Sputare sentenze non fa per me, evito ipocrisie ed inutili piagnistei. Per il resto, andate in pace.

Rispondi

